
La crema pasticcera è alla base di moltissimi dolci e torte e serve per farcire di tutto sia in pasticceria che in casa. Prepararla nel modo tradizionale vuol dire impiegare tantissimo tempo, soprattutto per la cura che ci vuole durante la cottura, fortunatamente esiste un altro metodo per poterla preparare diverso da quello tradizionale e bastano solo 5 minuti.
Come preparare la crema pasticcera in 5 minuti
Per preparare questo tipo di crema in soli 5 minuti basta cuocerla al microonde. Si hai capito bene, proprio nel microonde e la tua crema pasticcera sarà buona come quella tradizionale. Utilizzando questo metodo non dovrai più prestare attenzione alla cottura e perdere tantissimo tempo, questo perchè nel microonde rapidamente sarà pronta.

Gli ingredienti da utilizzare sono sempre gli stessi, quindi nulla cambia nella preparazione se non la velocità della cottura, quindi dovrai usare il latte, i tuorli d’uovo, lo zucchero, l’amido di mais, la vanillina e se ti piace la scorza di limone. Una volta presi tutti gli ingredienti puoi passare alla preparazione.
La prima cosa che devi fare è quella di preparare il composto, che deve essere messo in una ciotola adatta alla cottura nel microonde. Una volta mescolati i tuorli e lo zucchero puoi passare al passo successivo e cioè quello di aggiungere l’amido di mais e continuare a mescolare. Solo dopo puoi unire il latte e gli altri ingredienti continuando sempre a mescolare.
La cottura nel microonde
Quando avrai finito il tutto e la base per la crema pasticcera sarà pronta, arriva il momento di metterla nel microonde per la cottura. Basteranno pochissimi minuti ad una potenza del forno media e non al massimo quindi. Dopo appena due minuti tirare fuori la ciotola e continuare a mescolare prima di rimetterla nel forno.

Dopo solo altri due minuti di cottura puoi tirare fuori la ciotola e passare agli altri passaggi. Prima mescolare di nuovo per circa un minuto e poi si passa alla fase per farla raffreddare prima di poterla usare come farcitura dei dolci e torte o qualunque cosa a cui stai lavorando.
Per farla raffreddare devi utilizzare una pellicola trasparente per coprire la crema nella ciotola per un pò di tempo, solo così la crema sarà perfetta come quella tradizionale e potrai utilizzarla una volta fredda. Quindi in soli 5 minuti e senza alcuna fatica avrai preparato la tua crema pasticcera, salvaguardando anche la pulizia di tutto l’ambiente dove hai lavorato.
Una preparazione eccezionale
Come avrai notato seguendo questo nuovo sistema sempre più utilizzato anche dai pasticcieri, guadagnerai tempo, non dovrai stare attenta alla cottura, manterrai pulita la cucina e non avrai problemi che si possano creare i fastidiosi grumi nella tua crema pasticcera, che potrai usare per le tue farciture una volta che si è raffreddata del tutto.

La crema pasticcera come ben sai può servire per farcire tantissime cose come torte, crostate, cannoli, ma anche per accompagnare dei bei dolcetti o anche (ed a questo non si può resistere), mangiarla con un cucchiaino, tutti noi lo facciamo questo quando la nostra crema è pronta. Il tutto in soli 5 minuti grazie alla cottura nel microonde.
Questo nuovo metodo che sta spopolando tra le persone è davvero incredibile, perchè fino a poco tempo fa era impossibile credere che si potesse preparare in così poco tempo la crema pasticcera che di solito richiede tanta fatica ed attenzione, mentre utilizzando il microonde anche chi non è proprio esperto può dedicarsi alla preparazione.
Conclusioni
La crema pasticcera come abbiamo già riportato in precedenza e come già tutti sanno, è la base per la farcitura di tantissimi dolci, torte e cose del genere e quindi è quasi sempre presente quando si decide di preparare qualcosa di gustoso per una giornata particolare o anche solo per avere un pò di dolcezza.

Per prepararla col metodo tradizionale c’è bisogno di tanta attenzione soprattutto durante la cottura, perchè si deve stare attenti a non far formare dei grumi, in più la cottura va fatta a fuoco lento e bisogna mescolare di continuo, quindi è una fatica prepararla e non è per tutti, ma grazie alla cottura al microonde tutto cambia.
Infatti come abbiamo spiegato nel dettaglio la cottura al microonde della crema pasticcera, la farà essere pronta in soli 5 minuti, basta utilizzare una ciotola adatta a questo tipo di forno ed inserirla quando tutto il composto sarà pronto. Così facendo avere la crema pronta non costerà mai più fatica e la voglia di dedicare del tempo alla preparazione dei dolci aumenterà a dismisura.