C’è persino un detto che ci aiuta a capire quanto le mele siano benefiche e adatte alla salute ed è proprio per questo che forse dovremmo sforzarci di mangiarle almeno una volta al giorno. Invece, purtroppo, spesso scegliamo cibi completamente diversi e molto meno vantaggiosi.
Le mele però sono un’ottima soluzione ad ogni tipo di problema ed è proprio per questo che, forse, sarebbe meglio concentrarsi sul loro consumo, evitando i cibi considerati spazzatura. Ma perché la mela è descritta come il frutto salutare per antonomasia dagli esperti del settore?
In realtà sono molti i vantaggi che possiamo attribuire a questo frutto e tra i tanti a cui prestare attenzione c’è anche la capacità delle mele di mantenere basso il livello di colesterolo nel sangue. Ecco, quindi, il segreto per mangiarle al fine di poter sfruttare questa possibilità che ci fa stare sempre bene.
Perché una mela al giorno leva il medico di torno?
Da sempre, o almeno da quando siamo nati, esiste un modo di dire che tutti abbiamo sentito almeno un centinaio di volte e che ha come protagonista principale proprio la mela. C’è infatti la convinzione che mangiare almeno una mela al giorno allontani completamente il medico. Questo perché possiede tutte quelle caratteristiche che ci permettono di stare bene.
La mela è consigliata in ogni tipo di dieta proprio perché è il frutto più salutare esistente al mondo ed è per questo che non solo permette di tenere sotto controllo ogni tipo di malattia, ma previene quelle che potrebbero presentarsi in futuro. Parliamo ad esempio delle patologie metaboliche.
Chi mangia una mela al giorno, quindi, riesce ad ottenere tutte quelle componenti e quelle sostanze che possono fare davvero molto per la salute, evitando quindi di assumere farmaci e prodotti di dubbia qualità. È come se si inserisse nel proprio corpo un valido alleato in grado di rafforzare al meglio il nostro sistema immunitario.
Come possiamo descrivere una mela?
Certamente la mela non è solo buona da mangiare, ma è anche incredibilmente bella da vedere, tanto che in diverse occasioni è stata descritta da poeti e scrittori come il frutto che rappresenta l’eccellenza e la perfezione. Parliamo di un frutto tondeggiante che può avere dimensioni più o meno grandi e che ha una pelle molto sottile in vari colori.
Il colore della pelle può quindi far risalire la mela ad una varietà ben precisa di prodotto. Questa non cambierà solo per quanto riguarda il colore, ma è proprio grazie alla pelle che capiremo se una mela è più dolce, più acida o farinosa. La mela è poi dotata di un peduncolo che la tiene attaccata all’albero.
Con un taglio netto può essere divisa in due metà uguali all’interno delle quali ci sono dei piccoli semi che non devono mai essere mangiati, perché velenosi per l’organismo. Ovviamente non succede niente se ne mangiamo qualcuno per sbaglio, ma mangiarne in grandi quantità potrebbe avere degli effetti dannosi per il sistema nervoso e per lo stomaco.
Quali sono i benefici legati al consumo della mela?
Ovviamente la mela è un cibo salutare ed è proprio per questo motivo che mangiarla potrebbe portare a godere di vantaggi che, altrimenti, non avremmo mai modo di provare. Innanzitutto parliamo di un prodotto ricco di fibre, le quali riescono ad agire sull’intestino in modo più che ottimale. Lo stesso possiamo dire per la presenza degli antiossidanti.
Non meno importante la possibilità di favorire la salute di organi vitali come ad esempio il cuore, in quanto tutti i succhi che vengono prodotti dalla mela creano una barriera protettiva intorno al muscolo più importante del nostro corpo. Parliamo poi di un frutto ricco di acqua e di sostanze idratanti, per non parlare della presenza di vitamine di altissimo livello.
La mela è particolarmente indicata anche per tutti coloro che sono a dieta poiché la sua presenza di fibre e vitamine permette di tenere sotto controllo anche la glicemia, riducendo al minimo le calorie che entrano in contatto con il nostro organismo. Proprio per questo motivo potrebbe bastare una mela per farci sentire sazi in ogni momento della giornata.
Mele e colesterolo: come mangiarle per tenere a bada questo fattore
Tra i tanti benefici offerti dalle mele c’è anche quello relativo alla possibilità di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Questo è possibile perché la mela è ricca di fibre e da sempre queste si comportano in maniera opposta al colesterolo che viene quindi letteralmente assorbito da queste sostanze benefiche.
Proprio per questo dobbiamo sempre cercare di includere la mela nella nostra dieta, magari ricorrendo a diversi modi e consigli per mangiarla e non stancarsi mai. Iniziamo col dire che la mela può essere mangiata in ogni momento della giornata, ma potremmo pensare di preparare un frullato nelle prime ore del mattino oppure utilizzarla come snack a merenda. Se nessuna delle due ipotesi fosse di nostro gradimento potremmo tagliarla a cubetti e aggiungerla all’interno di un’insalata gustosa e colorata.