C’è un boom delle creme anti-età, ma solo un ingrediente è scientificamente provato

Per moltissime donne, ma negli ultimi anni per moltissimi uomini, avere un routine che si occupi di assicurare la skin care è davvero utile e necessario in alcuni casi; per questo motivo, si sta assistendo a un vero e proprio boom commerciale, che sta portando tra le altre cose a un incremento importante dal punto di vista dei trattamenti miracolosi.

Miracolo o solo fortuna?

Diciamo che tutto dipende dalla tua costanza. Le creme anti-età sicuramente non possono fare grandi miracoli, ma certamente hanno un obiettivo fondamentale, cioè quello volto a considerare che ci sono dei grandi obiettivi rivolti al conseguimento della fortuna che si raggiunge quando anche il più piccolo dei risultati si palesa sui nostri volti.

Immagine selezionata

Il tutto è ovviamente legato anche alla scelta della crema anti-età giusta per la nostra pelle: in commercio, oggi giorno del resto trovi davvro di tutto, da quella più complessa a quella più delicata, da quella naturale a quella più elaborata, ma sempre tutte con l’intento di miglioramento l’elasticità della tua pelle.

Che poi è proprio questo il problema cardine: la mancanza di collagene, purtroppo, determina alla lunga un vero e proprio cambiamento nella compattezza della tua pelle per cui si comincia a notare un peggioramento della natura della pelle fino alla comparsa delle zampe di gallina che sono il segno dell’età che avanza.

Come mai si parla di boom?

Il boom è più che giustificato. E non tanto perché aumenta la richiesta di creme anti-età sotto ogni tipo di formulazione o composizione, ma anche perché è una richiesta che tocca tutti, dai giovani agli adulti, dalle donne agli uomini. E quello che stupisce è proprio l’attenzione da parte degli uomini che risultano sempre più attenti a questo particolare aspetto.

Immagine selezionata

Secondo i dati del mercato comunque, il settore cosmetico che punta sulla produzione di prodotti anti-age sta vivendo un periodo particolarmente fiorente, destinato a crescere e a incrementare il valore generale di quello che si sta ottenendo, puntando su tante cose buone, ovvero sull’elaborazione di una crema che si presenti rivoluzionaria.

Si punta quindi su elementi che risultano al solo pensiero impensabile, come la bava di lumaca o l’uso di polveri rare, ma tutte finalizzate ad ottenere un unico risultato, una pelle più armonica, più elastica e meno trascurata. Ma c’è un segreto che vale per tutte e parliamo della presenza del retinolo.

Tutto il potere del retinolo

E’ inutile girarci attorno: se nella crema anti-age non c’è il retinolo, non abbiamo fatto nulla per la pelle del nostro viso. Si tratta infatti di un elemento che è derivato dalla vitamina A, un ingrediente topico che si occupa proprio di andare a curare i danni procurati dal passare del tempo.

Immagine selezionata

A livello clinico, del resto, ci sono anche delle evidenze solide, che hanno evidenziato appunto quanto possa essere davvero importante determinare un miglioramento efficace e risolutivo per quanto riguarda la stimolazione del collagene prima di ogni altra cosa. Ma quello che serve a una pelle più completa è anche e soprattutto ben altro.

Infatti, una pelle sana ha bisogno di essere curata e sostenuta in tutto e per tutto, ma ovviamente non dobbiamo fermarci solo all’apparenza. Con il retinolo abbiamo dalla nostra un alleato che ci consente di far funzionare tutto in modo impeccabile, riducendo le macchie solari e i segni del tempo anche dopo pochissime applicazioni di parti di prodotto.

E’ una certezza assicurata

Considerando che dietro ci sono studi scientifici provati iniziati già negli anni ’80, stiamo quindi facendo riferimento a un tipo di prodotto che ci permette di avere a che vedere con una soluzione sempre efficace e che semplicemente per molti di noi è solo crema anti-age. Ma c’è molto di più, ed è legato ai componenti.

Immagine selezionata

Ovviamente il retinolo, essendo nella stragrande maggioranza dei casi, un elemento presente in modo puro all’interno della soluzione in crema, è anche vero che si distingue per essere presente in piccolissime quantità a conferma del fatto che funziona anche in piccolissime concentrazioni, di solito non oltre lo 0,5% nel totale.

Una crema anti-età per poter funzionare, infine, ha bisogno di essere applicata in genere durante le ore di pausa, quindi va benissimo alla sera, quando si va a dormire per favorire l’assorbimento equilibrato di quello che è necessario alla nostra pelle per stare bene e in perfetto equilibrio, notando miglioramenti in brevissimo tempo.

Lascia un commento